OSPITALITA'

Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Cambio di residenza senza più file allo sportello

Sarà possibile inviare la dichiarazione anagrafica per fax,

posta ordinaria e posta elettronica

Una circolare del ministero spiega le modalità di

applicazione della nuova normativa

Dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante.

Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, fornisce la circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012 sulle modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall'articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo). Questo in attesa del regolamento che dovrà armonizzare il regolamento anagrafico con le nuove disposizioni.

Indirizzo postale: Ufficio Anagrafe del Comune di Castiglione del Genovesi

C.so Vittorio Emanuele, 2 - 84090  Castiglione del Genovesi (SA)

Tel.: 089 881640

Circolare n. 9 del 27/04/2012